lunedì 23 aprile 2012

Le Ombre dell'Eros - Percorsi tra le Eclissi del Cuore

Per gli amanti del dark e del genere horror la lettura di questo libro rappresenta un punto di vista forse conosciuto, almeno in parte; di sicuro è un’indagine affascinante a tutto campo in cui possono trovarsi a proprio agio.
Per i neofiti le tematiche, poco esplorate e spesso tabù, illustrate senza censura artistica, sarà scioccante accorgersi che il male che evitano di guardare sullo schermo o su un quadro può albergare con risvolti molto tragici il cuore dell’uomo. Spietate dark lady che distruggono le vittime sedotte, serial killer, stupratori, necrofili, diventano l’oggetto di un’analisi senza veli, al fine di capire che senza più l’arte (in tutte le sue forme) non rimane che l’ abbrutimento senza ritorno.
Con una postfazione di Rosa Mananuzzi.
 
Indice:
Introduzione - Atto primo - Le ombre dell’eros nell’arte - Edvard Munch - Félicien Rops e Alfred Kubin - Gustav Klimt - Altri pittori e disegnatori - Esempi nella scultura funeraria - Il cimitero monumentale di Staglieno - Seduzione e miti assassini - Vampiri - Sirene e arpie - Lo scenario musicale dark e gotico - Fotografia, moda e costume - Atto secondo - La necrofilia - Le caratteristiche del necrofilo - Il mondo dei predatori sessuali -…e delle predatrici - Buio Omega - Kissed - Nekromantik - Aftermath - Eros e Thanatos in altri film - La sfera dell’eros e l’ombra della morte nella realtà attuale - Il cuore dell’uomo e le sue contraddizioni - Tra follia e normalità: ossessioni e gelosia - Conclusioni - L’eclissi della fantasia e della letteratura (postfazione di Rosa Manauzzi) - Bibliografia essenziale - Fonti fotografiche e citazioni  

Il libro è reperibile o ordinabile nelle librerie La Feltrinelli, può essere ordinato direttamente su www.ilfoglioletterario.it o, a richiesta, si può far arrivare in qualunque libreria di buona volontà (ovvero che sia disposta a comporre lo 0565 45098 oppure a scrivere una mail a ilfoglio@infol.it per ordinarli). Dovrete quindi dire alla libreria di contattare l’editore, rassicurandola che il suo margine rimarrà comunque intatto. E' possibile ordinarlo sul web anche sul sito de La Feltrinelli, o tramite http://www.ibs.it
La via più snella è comunque quella di contattare l'editore, sia per ordini che per richieste di informazioni. 

ATTENZIONE
Per i contenuti e gli argomenti trattati si consiglia la lettura del libro e la visione del sito ad un pubblico adulto. 
L'utilizzo del materiale fotografico nel presente saggio, oltre che la citazione delle opere artistiche, nelle loro molteplici forme, sono a scopo puramente didascalico. Ogni diritto su di esse spetta ai legittimi proprietari.  
 

Nessun commento:

Posta un commento